L’azienda Carl Hansen & Son fu fondata dal mobiliere Carl Hansen nel 1908, anno in cui stabilì il suo primo mobilificio nella cittadina danese di Odense.
L’azienda ricevette un nuovo impulso quando Holger Hansen, figlio di Carl Hansen, anch’egli mobiliere, ne rilevò la conduzione nel 1934 e scoprì rapidamente alcuni dei più promettenti giovani designer del Paese.
Nel 1949 Holger Hansen avviò la collaborazione con Hans J. Wegner, da allora il più noto collaboratore dell’azienda. Hans J. Wegner fu anche una delle forze motrici dell’espansione internazionale del movimento di design Danish Modern. Knud Erik Hansen, rappresentante della terza generazione dal fondatore Carl Hansen, ha introdotto una nuova fase nello sviluppo dell’azienda di famiglia, quando nel 2002 la trasferì dai ristretti locali di Odense ai moderni impianti di produzione di Aarup, appena fuori Odense.
Carl Hansen & Son produce mobili di design di due categorie: tavoli e sedie per la sala da pranzo; poltrone, sgabelli, sofà e tavolini per il soggiorno. Oggi l’azienda esporta i propri mobili in tutto il mondo e ha filiali in Canada, Giappone e Cina.
Carl Hansen & Son produce mobili di elevatissimo standard artigianale, avvalendosi di moderne tecniche di produzione. Fedele alle proprie radici e alla filosofia di design di Hans J. Wegner, l’azienda aspira a realizzare mobili destinati a durare nel tempo, sia come valore che come estetica, applicando i più rigorosi principi di design, e mostrando particolare attenzione ai materiali e ai processi produttivi.