L’azienda nasce nel 1945, in una Milano in cerca di una ripresa economica. La vera svolta dell’azienda Oluce la deve alla collaborazione con Joe e Gianni Colombo, proseguita poi solo con Joe, da quando il fratello Gianni decise di dedicarsi all’arte nella sua espressione più pura. Dalla matita di questi geni del design nasce la 281, rivoluzionaria lampada da tavolo, battezzata con il nome di Acrilica.
Questa lampada innovativa, nella quale la luce sembra ascendere, riceve la medaglia d’oro alla XIII Triennale, evento durante il quale Joe Colombo viene premiato anche con altre due medaglie d’argento per altri prodotti da lui disegnati, diventando quindi uno dei designer più in vista dell’epoca.
Siamo agli inizi del 1960 e Oluce sembra non arrestare la sua corsa visionaria verso un futuro altamente tecnologico; Marco Zanuso disegna la 275, la cui caratteristica è quella di avere un grande diffusore facilmente orientabile di perspex bianco.
Nuovamente con Joe Colombo arrivano le prime lampade da esterni, con la caratteristica della tenuta stagna: sono le Fresnel, i cui diffusori sono tenuti da grandi mollette in acciaio. Il primo Compasso d’Oro arriverà nel 1967 grazie a Spider, quel singolo corpo che illumina, montabile ovunque grazie al suo particolare snodo in melammina, adattabile a diversi supporti. Disponibili in diverse versioni, le Spider inaugurarono il concetto di collezione.
Sempre Joe Colombo nel 1967 disegna Coupé, una lampada che ancora oggi ha il suo posto d’onore al Moma di New York: la sua forma unica, unitamente all’elegantissima calotta che la contraddistingue, le fa inoltre vincere l’International Design Award dell’American Institute of Interior Designers di Chicago. Sempre ad opera di Joe Colombo si deve la nascita della prima lampada alogena, nel 1970, che verrà chiamata proprio “Colombo”.
Negli anni ’70 avviene il passaggio di proprietà da Giuseppe Ostuni alla famiglia Verderi, che da questo momento prende il timone della società avvalendosi della importante e duratura collaborazione con il maestro del design Vico Magistretti. Dalla sua matita nascono molte lampade che rimarranno per sempre nella storia del design dell’illuminazione: Kuta, Lester, Nara, Idomeneo, Pascal, Dim, Sonora, Snow, ma soprattutto Atollo, l’indiscussa icona di Oluce, conosciuta in tutto il mondo, imitata ma inimitabile, esposta nei più famosi musei, che vince il Compasso d’Oro nel 1979.